Crostata di mele di fefi
Torta di mele di fefi

La prima è fatta con due strati di pasta frolla che racchiudono crema e mele.
La seconda è una crostata con crema e mele ricoperta da un leggero caramello sopra.
Per la torta ripiena servono 3 mele tagliate a spicchi non troppo sottili mescolate con il succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella e 40 grammi di zucchero.
preparare due strati di pasta frolla
preparare la crema con:
un tuorlo
un cucchiaio di farina
un cucchiaio di zucchero
un bicchiere di latte
mettere a bollire il latte in un pentolino, intanto mescolare energicamente l'uovo con lo zucchero e aggiungere la farina, poi il latte caldo e mettere sul fuoco fino al bollore mescolando continuamente. Far bollire per non più di un minuto perchè dopo andrà in forno!
Inburrare e infarinare una teglia e adagiarvi la pasta frolla, ricoprila prima con la crema e poi con le mele. Sigillare lo starto di pasta frolla superiore all'altro. Incidere la superficie con dei taglietti per evitare che "scoppi" Infornare per 45 minuti a 180 gradi. Gli ultimi 2 minuti toglierla dal forno e aggiungere un caramello fatto con un pò d'acqua, cannella e zucchero di canna...
Per la seconda torta ho eseguito gli stessi passaggi con qualche variazione e non ricoprendo la crostata con il secondo strato di pasta frolla. Ho prima infornato per un quarto d'ora la frolla facendola stare in forno per 15 minuti. Poi l'ho ricoperta con la crema e le mele e riinfornata per 25 minuti. Infine ho passato il caramello sopra prima degli ultimi minuti di cottura:-)