venerdì 17 ottobre 2008

SETTIMANA DEDICATA ALLA PASTA FRESCA!!!

Non capisco se la mia insonnia mi faccia venire fame o se la fame mi faccia venire l'insonnia fatto sta che nelle ore notturne in cui cerco di dormire e non ci riesco che decido cosa cucinare; le ricette e i piatti i si materializzano nella mente e i sapori e i colori di tutti gli ingredienti si mischiano tra loro e si creano le ricette che farò il giorno dopo. Le ricette che leggo e gli spunti che trovo in giro insieme a ciò che mi va di mangiare fanno si che la ricetta venga stabilita e poi realizzata l'indomani...solitamente si...il giorno dopo...ma l'altra sera ho detto BASTA!!! Basta al sonno che non vuole venire! Ho arginato la mia insonnia non mangiando ne guardando la tv ma creando nel vero senso della parola:) ho impastato le tagliatelle all'uovo che sono venute un stortine però buone;) poi ho impastato anche le famose SAGNE specialità pescarese che si utilizzano solitamente per fare SAGNE E FAGIOLI di cui ho già postato la ricetta(pasta e fagioli).
Comunque dicevo che lo scenario che l'altra notte mi si presentava di fronte era questo...



Le tagliatelle le ho fatte utilizzando per ogni etto di farina un uovo e un pizzico di sale. Ho impastato, impastato, impastato...steso, steso, steso...tagliato, tagliato, tagliato e alla fine sono uscite queste tagliatelle qui:



Alla fine non sono tanto storte;)



Queste le ho cucinate il giorno dopo con un sughetto semplice semplice ed il risultato è stato veramente buono soprattutto perchè ho fatto tutto con le mie manine ed è sempre una soddisfazione:D



Le SAGNE le ho impastate soltanto con l'acqua e la farina ed un pizzico di sale... devono essere spesse almeno qualche millimetro e lunghe più o meno 3 cm..
Diciamo che questa delle sagne è stata una piccola odissea perchè non le avevo mai fatte e due giorni dopo mi sono ritrovata a fare sagne e fagioli per 10 persone in un pentolone enorme!!!
Ne ho impastata un e il giorno dopo ne ho cotto un piatto per vedere com'era il risultato.



Sono rimasta soddisfatta :) non so come alla fine si è sparsa la voce che avevo fatto le sagne e le dovevo cuocere e ho organizzto un pranzo veloce....non dovevamo essere tanti ma poi pian piano si sono aggiunte più persone e ogni volta impastavo un di sagne in più...Ho impastato in tutto 4 volte! c'erano il mio ragazzo, degli amici e le mie coinquiline che gentilmente poi mi hanno aiutata(cioè li hanno fatti loro) a lavare i piatti che è una cosa che odio!!! quindi grazie!!:)
comunque sono stata contentissima perchè sono uscite proprio bene sia le sagne che il condimento (che ho fatto cuocere 3 ore). Qui c'è la mia ricetta delle sagne e fagioli anche se questa volta ho aggiunto anche un pizzico di salvia e rosmarino tritati ed una foglia di alloro spezzettata.

Credo che farò spesso la pasta fresca perchè rende anche una pasta al sugo semplice particolare!:)

2 commenti:

unika ha detto...

sei stata bravissima e poi...se è venuta qualche tagliatella storta...è anche meglio...non hai usato macchinette ma solo le tue mani e questo le rende speciali:-) buon fine settimana
Annamaria

Simo ha detto...

Le creazioni troppo perfette solitamente sono quelle industriali...le tue si vede che sono fatte in casa e con amore!
Bravissima...ti ho linkato anch'io nei preferiti!