mercoledì 13 giugno 2012

TORTA MIMOSA. Tanti Auguri Mamma!

Oggi è il compleanno della mia mamy e dato che è stata molto buona ho deciso di farle una torta! :-P 
Poi ho deciso di mangiarmela tutta ma questa è un'altra storia ;-) La torta che ho scelto è tipica della festa della donna ma dato che mia mamma, per me, è la donna migliore che c'è direi che siamo in tema no?

E' una torta molto fresca e adatta al periodo. Io l'ho fatta usando l'ananas sciroppato  ma è possibile variare a seconda della frutta che si preferisce. La frutta sciroppata risulta comoda perché contiene il suo succo che   può essere usato per fare la bagna, magari con un liquore. 
E' molto semplice prepararla; per prima cosa bisogna fare la base, ovvero il Pan di Spagna.
Ingredienti per il PAN DI SPAGNA:
6 uova
180 g di zucchero
180 g di farina
la scorza di un limone
Preparazione: montare le uova con lo zucchero. Devono montare almeno 20 minuti e devono triplicare il loro volume, quindi è consigliabile utilizzare una planetaria o le fruste. Aggiungere la scorza del limone. Quando il composto si è montato a sufficienza si può incorporare la farina setacciata un po' per volta, aiutandosi con una spatola o un cucchiaio di legno, eseguendo movimenti dall'alto verso il basso, stando attenti a non smontare il tutto. 
Cuocere per 30 minuti a 180°.

Ora è il momento di preparare la crema Chantilly all'ananas che è composta da una parte di crema pasticcera, due di   panna montata e pezzettini d'ananas.
Ingredienti per la CREMA CHANTILLY
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai colmi di farina
3 bicchieri di latte
la scorza di un limone.
300 ml di panna da montare
qualche fetta d'ananas 
Preparazione: versare il latte in una pentola e metterlo sul fuoco. Intanto porre i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montarli, possibilmente con l'aiuto delle fruste. Incorporare la scorza di limone e la farina. Versare il composto di uova ottenuto nel pentolino con il latte caldo e girare continuamente con un cucchiaio di legno. Stare attenti a non far attaccare nulla sul fondo. Quando la crema si addensa abbastanza è pronta. Si può togliere dal fuoco, trasferire nuovamente in una ciotola e farla raffreddare. Solitamente io assaggio la crema  finché è ancora calda così da poter aggiungere zucchero (a velo) nel caso ce ne fosse bisogno. 
Zuccherare (non troppo) e montare la panna; unirla alla crema pasticcera. Mettere una parte di questo composto da parte, verrò usato per ricoprire la torta. Tagliare l' ananas sciroppato a cubetti e unirlo ad una parte della crema. La farcitura per la torta è pronta!
Ora bisogna preparare la BAGNA
Gli ingredienti per la BAGNA sono:
sciroppo d'ananas
mezza tazzina di limoncello
Prendere il Pan di Spagna e tagliare in due parti, quella superiore più sottile e quella inferiore più spessa. Scavare la parte inferiore della torta lasciando un paio di cm dal bordo dando la forma di un contenitore. Raccogliere le molliche ottenute in una ciotola. 
Bagnare la parte inferiore e versare la crema con l'ananas. Bagnare la parte superiore, da entrambi i lati e porla sulla torta. Ricoprire il tutto con la crema senza ananas e poi con le briciole di torta. 



Buona!

AUGURI MAMMA!!!


4 commenti:

stellafede ha detto...

posso garantire che la MIA torta, oltre che molto bella ERA anche molto buona (l'abbiamo mangiata tutta!!!)
grazie tesoro e...a buon rendere!!!

stellafede ha detto...

mami hai scritto con il mio profilo ihihihi
Comunque sono contenta che vi sia piaciuta :-)

(sembro una pazza che parla da sola ahahah)

Englisch Übersetzung ha detto...

I will try this cake this weekend! Looks very good!

Konsti ha detto...

Ciao,

Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

Per saperne di più visita il nostro sito:
http://gustosaricerca.it/

Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
http://gustosaricerca.it/account/register

“Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

Se hai domande non esitare a contattarci.

Saluti.