giovedì 5 novembre 2009

Crema di zucca

Questa ricetta l'ha preparata ieri la mamma della mia amica Serena che mi ha invitata a pranzo, dato che mi trovavo dalle sue parti perchè stiamo seguendo il corso di specializzazione per il sostegno. Spesso e volentieri mi faccio dare consigli sulle ricette da parte di sua madre che è veramente molto brava e poi essendo dell'Aquila conosce ricette che io ignoro, come riso e indivia che ho mangiato l'altro giorno, e che uno di questi giorni riproporro o altre minestre con cicoria e biete di cui io vado matta.
Questa che ho mangiato ieri è veramente gustosissima! Infatti mi sono fatta dare la ricetta e questa sera l'ho ripreparata.



Gli ingredieti sono:
un pezzo di zucca
una patata per ogni persona (deve essere sempre in maggioranza la zucca)
erba cipollina
due bicchieri di brodo vegetale
un bicchiere di latte
una cipollina
burro



Ho preso la mia pentola antiaderente con coperchio di titti, regalata da Adelia, e c'ho messo dentro un pezzo di burro, circa 30 grammi, e la cipolla. Ho poi aggiunto la zucca e la patata a cubetti e fatto appassire a coperchio chiuso. Dopo una decina di minuti ho aggiunto il brodo e ho fatto andare per 30 minuti sempre a comperchio chiuso. Ho frullato il tutto ed ho aggiunto l'erba cipollina (secca). Ho fatto andare ancora a fuoco basso per poi aggiungerci un bicchiere di latte. A questo punto dopo neanche un minuto ho spento impiattato e ricoperto il tutto con crostini di pane all'erba cipollina (comprati, ma la mamma di serena ieri ha messo dei cubetti di pane abbrustoliti al forno) e poi ho ricopertoi con una manciata di erba cipollina il piatto. Quella di ieri era ottima ma devo dire che anche questa che ho fatto io non era male! Mi sono scorata di aggiungere il parmigiano ma era ottima anche così.


Fatemi sapere se la provate!!

4 commenti:

Mirtilla ha detto...

davvero una gran bella ricettina!!!

stellafede ha detto...

grazie cara, un bacio

Simo ha detto...

Ho tanta bella zucca da degustare...grazie per la meravigliosa e coccolosa ricettina!

Federica Simoni ha detto...

buonissima! la segno!