Questa sera ho fatto una cenetta che devo dire è venutamolto buona, anche se particolare:)
Se non avete la salsa liofilizzata di ikea non fa niente, anzi forse è meglio:-) non che non sia buona, è ottima! solo che è un pò pesantina...però secondo me può essere facilmente sostituita da una confezione panna da cucina unita con un bicchiere di brodo di dado, pepe e fatta bollire 3 minuti.
Per preparare le polpette:
400 gr di misto carne macinata di vitello e maiale
1 uovo
3 cucchiai almeno di pangrattato
100 ml panna liquida da montare
sale
pepe
mezza cipolla tritata fatta imbiondire nel burro
(parmigiano anche se non c'era nella ricetta)
Far ammorbidire il pangrattato insieme alla panna e in caso aggiungere l'acqua, mischiare questa morbida pappetta con tutti gli altri ingredienti, io li ho frullati tutti insieme ed è stata una buona idea per la consistenza che hanno assunto alla fine.
Cuocere le polpette nel burro, quando sono cotte aggiungere la salsina o in mancanza la panna con il brodo.

Per fare la salsa ho trovato anche questo link se può esservi utile con un suggerimentoper riprodurla, qui non lo dice ma io vi consiglio dimetterci la panna lo stesso perchè nella ricetta originale in realtà c'è.
Ho accompagnato questo piatto con delle patate lesse con la panna acida e la marmellata di mirtilli. Panna acida fatta con 100 grammi di yougurt greco, 100 grammi panna liquida, 3 cucchiai di limone e un pizzico di sale. Se non avete la marmellata di mirtilli non fa niente ma se ce l'avete crea un buon contrasto.
Dopo questo pasto pesante ma gustoso c'è stato proprio bene il vino speziato caldo con biscotti alla cannella!!!
cenetta perfetta! baci a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii