martedì 10 aprile 2012

Cotolette di saitan impanate alla salvia


Ciao a tutti! 
Volevo proporvi una ricetta vegetariana che ho preparato questa sera. No, non sono vegetariana, purtroppo, però sto cercando di seguire alcune regole alimentari che abbiano un minimo di senso etico nel rispetto della vita degli altri esseri viventi.... Questo non vuol dire che in certe occasioni io non mangi o non cucini carne, ad esempio quando ho ospiti o sono a casa di altre persone. Quando sono da sola e cucino solo per me ne faccio a meno e non la compro. Probabilmente tutto questo non ha molto senso, però credo che sia meglio di niente, un piccolo passo verso i poveri animaletti. Compro sostituti della carne come il seitan, che è protagonista di questa ricetta che ho trovato un po' di tempo fa su internet.




Ingredienti:
130 gr di seitan a persona
qualche foglia di salvia
pangrattato
latte 
olio d'oliva 
1 cucchiaino di gomasio


Tritare la savia e mischiarla al pangrattato insieme ad un cucchiaino di gomasio. Passare il seitan nel latte e poi nel pangrattato alla salvia. Cuocere in una padella antiaderente con un po' d'olio d'oliva facendo dorare da entrambi i lati per qualche minuto. 
Le ho mangiate con un contorno di broccoli. 
Fidatevi quando vi dico che il sapore è sublime. Queste cotolette sono davvero molto gustose.
Il seitan si trova in alcuni supermercati e nei negozi bio. E' chiamato il muscolo del grano, è ricco di proteine e si ottiene estraendo il glutine dalla farina di  frumento. Proprio per la sua alta percentuale di proteine bisogna stare attenti a non abusarne. 


Fatemi sapere se provate questa ricetta! 
A presto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao :) Non mi sono mai attentata a provarle a fare per paura che non fossero buone, ma vedendo la tua ricetta mi ispirano un sacco :) quindi mi sa che proverò ;) dai un' occhiata al mio sito se ti va: www.blondescake.com
Un bacino :)