domenica 6 novembre 2011

Crostata di lamponi


Si è veramente molto semplice, forse troppo semplice per essere pubblicata su uno pseudo-blog di cucina, perchè diciamocelo, queste ricette non sono proprio innovative! Ma è anche vero che ci può sempre essere la necessità, un giorno, di andare a ricontrollare i grammi di zucchero necessari o la quantità di farina giusta per fare la pasta frolla! In fondo, è utile registrare tutte le ricette, anche quelle più semplici o proprio banali, come questa!
Per fare la pasta frolla ho utilizzato:
un uovo intero
un tuorlo
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
una bustina di vanillina
un pizzico di sale


Ho impastato velocemente con le fruste zucchero e burro fino ad ottenere un impasto molto omogeneo. Poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho continuato ed amalgamare il composto con le mani. Ho fatto riposare un'ora in frigo e poi steso su una teglia rotonda precedentemente oliata ed infarinata. Infine ho ricoperto di marmellata di lamponi (slurp!) e di striscette di pasta per fare una semplice decorazione.
Infornato a 180° per 30 minuti (ma naturalmente dipende dal forno). Alla fine si può spolverare di zucchero a velo, purtroppo mi è finito!Sicuramente sarà semplice...ma è veramente buonissima. E' un dolce veloce e semplice ma delizioso, adatto alla colazione, merenda, come dessert alla fine dei pasti...è uno dei miei dolci preferiti :-)!

 

2 commenti:

michela ha detto...

I love crostata! :-)

stellafede ha detto...

Lo so lo so! Soprattutto quella di amarene eh ;-)