domenica 30 novembre 2008

jacket potatoes

Questo contorno inglese è molto gustoso e si addice particolarmente ad accompagnare una bella bistecca come ho fatto io questa sera.

Di solito si mangia con sopra la panna acida che non ho trovato nei supermercati e allora mi sono cimentata a riprodurre mischiando insieme 100 ml di panna fresca+100 ml di yougurt greco+ un cucchiaio di limone e un pò di sale. Io ho usato lo yougurt normale e mi è venuta troppo liquida:-( però il sapore è quello! la dero rifare bene la prossima volta!
Per preparare le patate ne ho bucherellato la superficie con una forchetta, le ho ricoperte di olio e sale e messe nella carta di alluminio infornando per un ora a 200 gradi. Intanto ho preparato una cremina fatta di sottilette, burro, parmigiano, sale, pepe e pancetta affumicata soffritta.

Dopo un'ora ho svuotato le patate e ne ho fatto delle barchette tagliandole a metà e svuotandole della polpa facendo attenzione a non romperele. Ho mischiato il composto al formaggio con le patate e poi ci ho riempito le barchette, ho riunito le due parti di patata e le ho rimesse in forno con la carta di alluminio aperta, per far sciogliere il formaggio e far compattare gli odori...erano buone e a me sono piaciute molto con il contrasto della panna acida che ho messo anche sulla bistecca;-)
BACI A TUTTE!!! a presto

7 commenti:

manu ha detto...

buoneeeeeeeee, le ho fatte anche io ripiene sono divine!!! buona notte

Mary ha detto...

Buonissime questa patate, accompagnano molto bene la carne!

Sara ha detto...

Che buone queste patate, le ho mangiate un paio di volte, ma non mi sono mai cimentata nella preparazione

unika ha detto...

ma sai che sono un contorno buonissimo...non le conoscevo:-)
Annamaria

Simo ha detto...

Adoro queste patate, pensa che non le ho mai fatte!!!
urge riparare!

Ilaria ha detto...

Mamma che buone le patate! Passa da me se ti vaci ci sono DUE PREMI per te!

Elena Bruno ha detto...

E' una ricetta che adoro, semplici ma gustosissime :-) A me piacciono molto con cheddar and ham.