venerdì 17 ottobre 2008

PRANZO ALLA SORRENTINA

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Per questi gnocchi semplicissimi ma veramente molto gustosi sono necessari solo pochi ingredienti:

salsa di pomodoro
cipolla
mozzarella
parmigiano
basilico
olio
sale

gnocchi per 4 persone

Lessare 8 etti di patate senza farle disfare, spellarle, schiacciarle e quando si sono raffreddate mischiarle con l'uovo e 4 etti di farina. Fare un impasto lavorato bene e prenedere dei pezzi per farne delle strisce dello spessore di un dito. Tagliare le strisce in gnocchi di circa 2 cm. Per permettere agli gnocchi di assorbire più condimento passarli sui rebbi della forchetta premendo leggermente con il pollice.



Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata nel frattempo preparare la salsa facendo un soffritto di cipolla con poco olio e aggiungendo il pomodoro; salare e aggiungere il basilico. Fare una mozzarella a pezzetti e scioglierla nel sugo; unire gli gnocchi alla salsa, mettere tutto in una teglia da forno, ricoprire di parmigiano e se si vuole ulteriore mozzarella.



FETTINA ALLA SORRENTINA



Per accompagnare gli gnocchi si possono preparare delle fettine nel classico modo ovvero in padella con un pò d'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia; si possono poi mettere in forno dopo averle coperte con la mozzarella e una fettina di pomodoro. semlicissimo:)
Buon Appetito!!!


2 commenti:

unika ha detto...

buonissimo il pranzo alla sorrentina:-)
Annamaria

Dida70 ha detto...

Ciao Stella,
molto molto carino il tuo blog, tornerò spesso, anche io sono da poco in rete, se ti va passa per una sbirciatina, intanto domani ti linko, ok?
baci
dida