sabato 14 novembre 2009

Torta della nonna!


Per una sera mi sono improvvisata nonna, solo per una sera per fortuna! Non si offendano le nonne che sono ben fortunate ad avere i loro pargoletti da viziare e deliziare con i dolci, ma non è ancora il momento per me :-D Il fatto è che vado pazza per le crostate con la crema e scoprendo questa torta non ho potuto non provarla e rimanerne poi soddisfattissima. Assolutamente da rifare!
Ho trovato questa ricetta sul blog di Fior di zucca e allora la riporto qui:

Ingredienti per la pasta
  • 300gr di farina
  • 125gr di burro
  • 120gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • mezza bustina di lievito
  • la scorza di 1 limone grattugiato
  • 2 cucchiai di pinoli
  • zucchero a velo per decorare
Ingredienti per la crema
  • 500ml di latte
  • 2 uova
  • 150gr di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • vanillina in polvere
  • la scorza grattugiata di 1 limone


Mescolare tutti gli ingredienti come per la base di una crostata e mettetela in frigo per mezz'ora. Per preparare la crema versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e portare ad ebollizione. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta la farina e la vanillina. Versate il latte bollente mescolare e riportate il composto sul fuoco e far bollire fino a che raggiunge la giusta densità, non troppo denso ma neanche troppo lenta. Stendete due terzi della pasta in una teglia rotonda ricoperta con burro e farina o con carta da forno. Versate la crema pasticcera livellandola e ricoprite. Dopo averla cosparsa di pinoli infornate a 180 C per 30 minuti. Dopo averla fatta raffreddare spolverate con zucchero a velo. Può essere conservata in frigo sino a 3 gg.

Devo dire ottima, è piaciuta anche alla mia di nonna!!

10 commenti:

pasticciona ha detto...

anch'io oggi ho fatto la torta della nonna! La mia ricetta è quasi uguale alla tua :-) che buonaaaaaaaa

Federica Simoni ha detto...

anch'io la faccio così! una bomba di bontà!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Questa torta è sempre una delizia!

marsettina ha detto...

sempre buone le torte della nonna!

stellafede ha detto...

e già! la cucina delle nonne è preziosa e speciale :-D

Simo ha detto...

Ottima, davvero!

Manuela e Silvia ha detto...

Wow...dev'essere dolce e buonissima!!
bacioni

Enza ha detto...

ed io che sono nonna...non posso che confermare la bonta' di questa torta!
ciaooo

tittina ha detto...

è una delizia di torta!!!ciao Fede tutto bene? un bacione Tittina

stellafede ha detto...

grazie a tutte! ciao tittina si si tutto bene,spero anche a te!che bel cagnolino che hai!! baci a presto :-)