lunedì 8 settembre 2008

strangozzi zucchine, speck e ricotta

La Quintana è il ristorantino economico e carino che sta a L'Aquila vicino casa mia; ogni tanto ci vado anche se da studentessa sono sempre un pò squattrinata ihihi. L'altra sera ci sono andata con le mie amiche Paola e Martina che mi sono venute a trovare e ho mangiato una pasta buonissima che poi ho riproposto al mio ragazzo ma fatta con le mie manine questa volta:)
Una pasta facile facile ma molto gustosa!!! Devo dire che è stata una scoperta sia il formato della pasta (anche se un pò costoso ihihihi) che il condimento :)
Allora gli ingredienti sono:

olio
cipolla
1 peperoncino
2 zucchine medie
un pò di speck tipo (2 o 3 fette)
150 grammi di ricotta di mucca
un pacco di pasta strangozzi( io conosco quella de cecco... nn so se sia tipica dell'Aquila)

Allora! fate un soffritto con la cipolla e l'olio e quando le cipolle diventano trasparenti aggiungere le zucchine

quando sono cotte aggiungete lo speck a listarelle, fate insaporire qualche minuto e aggiungete un pochino di peperoncino, poi aggiungete semplicemente la ricotta e un pò di acqua di cottura della pasta che avrete precedentemente messo a cuocere perchè ci vogliono ben 16 MINUTI...un pò troppo lo so ma come si dice l'attesa aumenta il desiderio! nooo???:)

buon appetito a tutti e fatemi sapere se vi piace,
ciaoooooooooooooo

1 commento:

Serena ha detto...

già già....la quintana è proprio un must a l'aquila...e per di più si mangia davvero bene!!! :)la cremosità della ricotta m'intriga... da provare!