mercoledì 10 settembre 2008

lucri vs fefi: torta dolce o salata????

Ieri giornata casalinga a pescara (francavilla al mare) con la mia mammina, lucri...dovevamo uscire ma io non avevo voglia perchè ero un giù:-( e allora abbiamo pensato di darci alla cucina :D!!! lei si è data al dolce ed io al salato come al solito infatti lei va matta per la cioccolata, le torte e i biscotti tutte cose che a me piacciono ma che non mi fanno impazzire a paragone di una pizzetta o patatine...de gustibus:-)
cmq io avevo proposto una torta alla frutta ma poi è arrivata l'illuminazione di una torta al cioccolato per far risalire l'umore e devo dire che c'è riuscita! per un ..iihih io ho fatto una torta salata..il bello del salato è anche che è più facile soprattutto se come me compri una pasta sfoglia già pronta ihiihi

TORTA SALATA DI FEFI;-)



ingredienti:
200 g di prosciutto cotto a dadini;
70 g di parmigiano grattuggiato
2 etti tra formaggio con i buchi e galbanone
1 uovo
noce moscata
1 bicchiere di latte
pasta a sfoglia già pronta;)

è semlicissimo! mischiate tutto! ahahahhaah che ricette complicate che propongo eh??? proprio da scuola di cucina... comunque non è uno scherzo...mischiate tutto...però almeno vi suggerisco una sequenza:
uovo, noce moscata, (mischiate), parmigiano, latte, (mischiate) poi tutto il resto...disponete la pasta sfoglia sulla teglia tenendone da parte un pezzetto, di solito ha la sua carta per il forno, riempitela con il composto e fate delle striscette sopra tipo crostata con la pasta sfoglia messa da parte, spennellate tutto con uovo oppure olio (io non ci ho messo niente perchè mi sono scordata:P) infornate a 200 gradi per 25 minuti circa poi controllatela ogni tanto.

!!!il risultato è questo!!!



buonissimo però! si vede eh?
adesso passiamo alla torta di mami

TORTA DI LUCRI:

ingredienti per la torta:

3 uova
180 g zucchero
1 tazzina olio di oliva o 50 g di burro
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella in polvere
40 g di cacao amaro
2 etti di farina (ma mia mamma non è sicura lei fa a occhio dice ihihi)

ingredienti per il ripieno:

2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
1 pezzettino di cannella
scorza di mezzo limone
2 cucchiaiate abbondanti di nutella

montare a neve le uova,aggiungere lo zucchero poi i rossi d'uovo e uno alla volta tutti gli altri ingredienti per l'impasto lasciando per ultimi farina e lievito. versare in una teglia con carta fornoe infornare a 180° per 25 minuti.



per il ripieno di crema pasticcera: amalgamare in in un pentolino i rossi d'uovo con lo zucchero,unire la farina e, continuando sempre a girare, unire il latte bollente la cannella e la scorza di limone. mettere il pentolino sul fuoco su una fiamma bassa e aspettare che il composto si addensi e cominci a bollire, mescolando continuamente stando attenti a non farlo attaccare e a non fare i grumi. aggiungere la nutella e continuare a rimestare ogni tanto fin che il composto non si cominci a intiepidire
infine tagliare a strati la torta e riempirla con la crema pasticcera e spolverarla con lo zucchero a velo...
e questa è la torta di lucri:)!


buon appetito!!!

7 commenti:

Serena ha detto...

per me vinci tu... non che la golosità del cioccolato non mi tenti ma a quest'ora il salato diciamo che ..."mi rincerca" come si dice da noi!!!! miiii che fame! w le giornate casalinghe, ma tu nn stare giù!!!! ;)

Unknown ha detto...

Anche se l'orario mattutino mi suggerirebbe di scegliere la torta dolce... io di mio mi butto sempre molto volentieri sul salato!

Complimenti per il Blog e per la tua passione per la cucina, è questo un amore che quando prende non ti abbandona più!

stellafede ha detto...

grazie mille a tutte e due siete molto carine a fingere che la mia sia meglio ihihiih:)
tornatemi a trovare quando volete e grazie per le parole carine:-)
ciao baciiiii

Unknown ha detto...

ciao stellafede,
tanti auguri per un blog florido e pieno zeppo di cose buone

Cla

Francesca ha detto...

ammazza che bontà!! io preferisco la nutella...e mi sa che la ricetta la rubo alla tua mamma!
Excalibur
Essenza Indivisibile

unika ha detto...

io adoro le torte salate...mi piacerebbe tanto venire a commentare sul tuo blog ma hai la verifica della parola che mi crea problemi...se la togli fammelo sapere che entro volentieri...complimenti per il bel blog:-)
Annamaria

nima ha detto...

mamma che fame che mi hai messo!!!!! ti linko anch'io! baciii

butterfly3.splinder.com