mercoledì 11 aprile 2012

Mezze maniche di kamut con zucchine e tofu




Ciao!
La ricetta che ho preparato è sempre del filone "vegetariano" ed è velocissima e gustosa. Piacerà sicuramente anche a chi non è abituato a mangiare il tofu perchè ne ho utilizzato uno aromatizzato al basilico che è veramente squisito! Ci sono, infatti, diverse preparazioni di tofu che si trovano più che altro nei negozi bio. Io per ora ho provato solo questo tipo e l'ho preso diverse volte. Al più presto voglio prendere quello alle mandorle e sesamo dato che ho sentito dire che è buonissimo. Come ho scritto in precedenza generalmente sto evitando di comprare e cucinare carne e quindi utilizzo dei sostituti come il seitan ed appunto, il tofu. 
Il tofu  è ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e la sua caratteristica predominante è l'alto valore proteico, infatti possiede le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità. Inoltre ha importanti quantità di calcio nella sua composizione ed è ricco di minerali. E' un alimento con pochissime calorie e grassi. 
Inoltre ho utilizzato una pasta di kamut che ha delle alte proprietà nutrizionali infatti da un apporto energetico maggiore degli altri cereali ed è considerato uno dei più completi dal punto di vista nutrizionale.
Gli ingredienti per persona sono:
2 zucchine medie,
qualche foglia fresca di basilico, salvia, menta
70 gr di tofu
70 gr di pasta di kamut
un quarto di cipolla 
un cucchiaio d'olio
3 cucchiaini di gomasio
un cucchiaino di sale
Per prima cosa bisogna tagliare finemente la cipolla e le zucchine e metterle in una padella capiente con il cucchiaio d'olio. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaino di sale e  chiudere con un coperchio lasciando cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo, a parte, mettere a cuocere la pasta. 
Aggiungere alle zucchine il tofu, le foglie di odori ed il gomasio. Far cuocere ancora qualche minuto, scolare la pasta ed unirla al condimento facendo saltare in tutto insieme per qualche minuto.  Slurp!! 

Ed è anche dietetica! :)))




2 commenti:

Epic Ran Sad Poo ha detto...

mmm buono!!! bravissima!! :)

Pasta kamut ha detto...

Una ricetta deliziosa con un gusto classico. Buona scelta per una dieta sana!