martedì 24 aprile 2012

Pizza di grano saraceno

Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho cenato con due mie care amiche e abbiamo mangiato la pizza fatta con il grano saraceno; volevo condividere con voi alcune immagini. A me piace moltissimo, la trovo veramente sfiziosa e vi consiglio di provarla! :-)

Gli ingredienti sono:
 2 cucchiai di olio
un pizzico di zucchero e di
mezzo cucchiaino di sale
2 cubetti di lievito
circa 6 etti di farina "00"
3  etti di saracena
2 bicchieri di acqua tiepida





  •                                            
                             Pachino e mozzarella con basilico e origano




                                             Patate con rosmarino e mozzarella




                                               Ripiena di rape 






    Foto che dimostrano che la pizza è commestibile! ihihihi



    Che belle le mie amichette eh??? :-)




    Franci ha portato un tiramisù buonissimo a completare il tutto :-) Slurp!





  • .Ciao, a presto! :-)

lunedì 23 aprile 2012

minestra di farro spezzato

Ciao a tutti! Mi sbrigo a pubblicare questa ricetta che si addice ai periodi freddi, dato che è in arrivo  (almeno pare) un'ondata di caldo! Speriamo :-)
L'ho preparata domenica a pranzo e c'è piaciuta molto. Inoltre, devo dire, che dopo l'abbuffata della sera prima, c'è stata proprio bene! 
E' gustosa ma leggera :-D


Gli ingredienti necessari sono:

battuto di sedano, carote e cipolle (quantità a seconda dei gusti)
1 patata
1 barattolo di pomodorini pachino
100 grammi di fagioli cannellini
60 grammi di farro spezzato
brodo vegetale
2 rametti di rosmarino
qualche foglia di salvia
origano
un cucchiaino d'olio
sale e pepe

Queste dosi bastano per 2 persone. Il procedimento è molto semplice infatti bisogna  far imbiondire leggermente il battuto di sedano, carote e cipolle con un po' d'olio, poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si copre il tutto con il brodo. Sale e pepe secondo il proprio gusto. Deve cuocere all'incirca un ora. L'ho servita con un filo d'olio a crudo e un rametto di rosmarino decorativo :-)
Provatela! ciaooooo

domenica 15 aprile 2012

Seitan al limone con riso basmati al curry

Per preparare questo piatto ci vogliono 15 minuti! E' buono e leggero, pieno di proteine e senza grassi.
L'odore che sprigionano gli ingredienti usati è veramente ottimo: questo è un piatto che assapori anche con l'olfatto! Il gusto di questo piatto è, infatti, nelle spezie e nei condimenti che sostituiscono i grassi, inoltre l'aroma del riso basmati completa l'opera! 


Gli ingredienti per persona sono:
130 gr di seitan
2 cucchiai di farina
2 cucchiaini di gomasio
1 cucchiaino d'olio
il succo di mezzo limone
2 foglioline di salvia
50 gr di riso basmati
un bel pizzico di curry
sale e pepe

Per prima cosa bisogna mettere a cuocere il riso,che sarà pronto in una decina di minuti. Nel frattempo tagliare il seitan a listarelle e metterlo in una pentola a rosolare a fiamma media con un filo d'olio, due cucchiaini di gomasio e le due foglioline di salvia. Quando si sarà dorato sfumare con il limone. Dopo meno di un minuto il seitan è pronto!
Scolare il riso e rimetterlo nella pentola, aggiungere il curry, un pizzico di sale e un pizzico di pepe; mischiare bene. Ora si può impiattare e si può godere dei meravigliosi odori. 
Buon appetito!

mercoledì 11 aprile 2012

Mezze maniche di kamut con zucchine e tofu




Ciao!
La ricetta che ho preparato è sempre del filone "vegetariano" ed è velocissima e gustosa. Piacerà sicuramente anche a chi non è abituato a mangiare il tofu perchè ne ho utilizzato uno aromatizzato al basilico che è veramente squisito! Ci sono, infatti, diverse preparazioni di tofu che si trovano più che altro nei negozi bio. Io per ora ho provato solo questo tipo e l'ho preso diverse volte. Al più presto voglio prendere quello alle mandorle e sesamo dato che ho sentito dire che è buonissimo. Come ho scritto in precedenza generalmente sto evitando di comprare e cucinare carne e quindi utilizzo dei sostituti come il seitan ed appunto, il tofu. 
Il tofu  è ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e la sua caratteristica predominante è l'alto valore proteico, infatti possiede le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità. Inoltre ha importanti quantità di calcio nella sua composizione ed è ricco di minerali. E' un alimento con pochissime calorie e grassi. 
Inoltre ho utilizzato una pasta di kamut che ha delle alte proprietà nutrizionali infatti da un apporto energetico maggiore degli altri cereali ed è considerato uno dei più completi dal punto di vista nutrizionale.
Gli ingredienti per persona sono:
2 zucchine medie,
qualche foglia fresca di basilico, salvia, menta
70 gr di tofu
70 gr di pasta di kamut
un quarto di cipolla 
un cucchiaio d'olio
3 cucchiaini di gomasio
un cucchiaino di sale
Per prima cosa bisogna tagliare finemente la cipolla e le zucchine e metterle in una padella capiente con il cucchiaio d'olio. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaino di sale e  chiudere con un coperchio lasciando cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo, a parte, mettere a cuocere la pasta. 
Aggiungere alle zucchine il tofu, le foglie di odori ed il gomasio. Far cuocere ancora qualche minuto, scolare la pasta ed unirla al condimento facendo saltare in tutto insieme per qualche minuto.  Slurp!! 

Ed è anche dietetica! :)))




martedì 10 aprile 2012

Cotolette di saitan impanate alla salvia


Ciao a tutti! 
Volevo proporvi una ricetta vegetariana che ho preparato questa sera. No, non sono vegetariana, purtroppo, però sto cercando di seguire alcune regole alimentari che abbiano un minimo di senso etico nel rispetto della vita degli altri esseri viventi.... Questo non vuol dire che in certe occasioni io non mangi o non cucini carne, ad esempio quando ho ospiti o sono a casa di altre persone. Quando sono da sola e cucino solo per me ne faccio a meno e non la compro. Probabilmente tutto questo non ha molto senso, però credo che sia meglio di niente, un piccolo passo verso i poveri animaletti. Compro sostituti della carne come il seitan, che è protagonista di questa ricetta che ho trovato un po' di tempo fa su internet.




Ingredienti:
130 gr di seitan a persona
qualche foglia di salvia
pangrattato
latte 
olio d'oliva 
1 cucchiaino di gomasio


Tritare la savia e mischiarla al pangrattato insieme ad un cucchiaino di gomasio. Passare il seitan nel latte e poi nel pangrattato alla salvia. Cuocere in una padella antiaderente con un po' d'olio d'oliva facendo dorare da entrambi i lati per qualche minuto. 
Le ho mangiate con un contorno di broccoli. 
Fidatevi quando vi dico che il sapore è sublime. Queste cotolette sono davvero molto gustose.
Il seitan si trova in alcuni supermercati e nei negozi bio. E' chiamato il muscolo del grano, è ricco di proteine e si ottiene estraendo il glutine dalla farina di  frumento. Proprio per la sua alta percentuale di proteine bisogna stare attenti a non abusarne. 


Fatemi sapere se provate questa ricetta! 
A presto!