domenica 30 novembre 2008

jacket potatoes

Questo contorno inglese è molto gustoso e si addice particolarmente ad accompagnare una bella bistecca come ho fatto io questa sera.

Di solito si mangia con sopra la panna acida che non ho trovato nei supermercati e allora mi sono cimentata a riprodurre mischiando insieme 100 ml di panna fresca+100 ml di yougurt greco+ un cucchiaio di limone e un pò di sale. Io ho usato lo yougurt normale e mi è venuta troppo liquida:-( però il sapore è quello! la dero rifare bene la prossima volta!
Per preparare le patate ne ho bucherellato la superficie con una forchetta, le ho ricoperte di olio e sale e messe nella carta di alluminio infornando per un ora a 200 gradi. Intanto ho preparato una cremina fatta di sottilette, burro, parmigiano, sale, pepe e pancetta affumicata soffritta.

Dopo un'ora ho svuotato le patate e ne ho fatto delle barchette tagliandole a metà e svuotandole della polpa facendo attenzione a non romperele. Ho mischiato il composto al formaggio con le patate e poi ci ho riempito le barchette, ho riunito le due parti di patata e le ho rimesse in forno con la carta di alluminio aperta, per far sciogliere il formaggio e far compattare gli odori...erano buone e a me sono piaciute molto con il contrasto della panna acida che ho messo anche sulla bistecca;-)
BACI A TUTTE!!! a presto

venerdì 28 novembre 2008

POLPETTE LATTE E CAROTE ALLA CLAUDIA

Ciao a tutte! mi scuso anticipatamente per le foto che vedrete...pessime...uffa! sono fatte con il cellulare; è un peccato perchè questo piatto ha dei bei colori:-)



Ma veniamo a noi! queste polpettine ve le consiglio vivamente perchè sono semplici, veloci e non sono un piatto banale :-)
ieri le ho fatte per me e andrea ed ho usato:
una confezione di macinato da 300 grammi credo... non ricordo esattamente,
un uovo,
pan grattato,
due fette di pan bauletto bagnate di latte,
noce moscata,
sale e pepe.
Se le polpette non sono abbastanza morbide aggiungere altro latte. Se volete potete aggiungere il parmigiano nelle polpette come al solito, ad andrea non piace :-)
In una pentola ho fatto un soffritto di cipolla e poi ho aggiunto 3 carote tagliate a julien, ho unito le polpette e coperto tutto con il latte, ho salato, pepato e messo il coperchio. Quando le polpette erano cotte ed il latte si era ritirato ho spento il fuoco. Le carote erano diventate morbidissime. Le consiglio perchè sono veramente buone!



ciao a tutte!

A dimenticavo si chiamano alla Claudia perchè le ha insegnate la mia coinquilina Claudia, a me e alle altre. Ciao coinquiline! baci

domenica 23 novembre 2008

GNOCCHETTI AI FRUTTI DI MARE

Questa ricettina veloce veloce l'ho cucinata mezz'ora fa e dato che avevo una macchinetta a disposizione ho potuto fotografarla!!! che evento!



per preparare questi gnocchetti ho utilizzato:
una confezione di misto mare
aglio
olio
burro
panna

Ho messo a soffriggere uno spicchio d'aglio con un pò d'olio dopodichè ho aggiunto il misto mare precedentemente scongelato, ho fatto cuocere una decina di minuti poi ho aggiunto il sale pochissimo burro e la panna. Ho fatto cuocere un'altro pò e ho scolato e aggiunto gli gnocchetti:-)
Un piatto semplice ma buono!
ciaoooooooo a tutteeeeeeee

venerdì 21 novembre 2008

IN GIRO PER LONDRA...

Vi faccio vedere adesso una carrellata di foto mie e del mio amore :-) tra musei, parchi, portobello road, camden town, big ben, London eye, museo delle cere, piccadilly circus, buckingham palace ecc...






giovedì 20 novembre 2008

DI RITORNO DA LONDRA....PURTROPPO!

Ciao ragazze!
La vacanzina è stata stupenda, veramente, soprattutto perchè ero con il mio amore e perchè la città è realmente un sogno; Londra offre tanto, tanto, tanto da fare e da vedere, divertimenti e cultura, persone gentilissime e disponibili come non immaginavo. Tutti erano pronti a dare indicazioni o a chiedere scusa con un sorriso ad ogni piccolo urto: veramente dei gentleman:) tutto li è preciso ed ordinato, tutto funziona a dovere e nel rispetto degi altri. questa è la mia impressione di pochi giorni ovviamente; per parlare di altro invece, food, ovvero ciò di cui tratta il blog, non ho buone notizie...cioè per dire con parole gentili...mmmm....vediamo...non mi vengono parole gentili per il cibo inglese quindi mi astengo dal dare definizioni però dico solo che non esiste una vera e propria cucina inglese. utilizzano molto la cucina degli altri paesi come quella italiana, giapponese, cinese, francese, messicana e tutte le altre. i piatti tipici li ho trovati nei pub perchè i ristoranti tipici inglesi non mi sembra ci siano. i cibi tradizionali sono più che altro il fish and chips e il roast beff, del primo ho foto del secondo stavo per farla ma mi si è scaricata la macchinetta!!! ma cmq non vi perdete niente è solo un panino con dentro una carne semi cruda, buono comunque( li abbiamo mangiati nel pub sherlock holmes) poi lì si fa una super colazione salata che è una specie di bomba calorica composta da salsiccia, fagioli, bacon toast con burro e uova...io l'ho provata verso le 11 di mattina e mi è piaciuta molto, andrea mi guardava sconvolto e mangiava il suo cornetto e cappuccini ihihi, lui non ama sperimentare cose da mangiare:-)
questa è una carrellata di foto con colazione inglese, caffè e tortina con la frutta, fish and chips, lo shop della regina a buchingam palace. una cosa importante da dire che mi ha sconvolta è il fatto che gli inglesi raramente cucinano, o meglio nella maggior parte dei supermercati non ci sono ingredienti per preparare una qualsiasi ricetta. è tutto già pronto nelle apposite vaschette da mettere al microonde....immaginate un intero supermercato fatto di vaschette precotte. solo vaschette...poi però c'è harrods un centro commerciale a più piani che dedica molte sale (tutte stupende da lasciarci gli occhi) al cibo: sala dei biscotti, della cioccolota, del pesce, della carne, delle specialità ecc...io ho comprato li un the al mango, un christmas pudding, che è un tipico dolce natalizio inglese, e una mattonellina dolce di crema e fragole che aveva un sapore eccessivamente burroso ma non sòil nome;)




















TO BE CONTINUED...