venerdì 31 ottobre 2008

2 TORTE DI MELE PER ESSENZA DI VANIGLIA!

Ho preparato 2 torte per partecipare alla raccolta di Essenza di Vaniglia!
Crostata di mele di fefi
Torta di mele di fefi



La prima è fatta con due strati di pasta frolla che racchiudono crema e mele.



La seconda è una crostata con crema e mele ricoperta da un leggero caramello sopra.



Per la torta ripiena servono 3 mele tagliate a spicchi non troppo sottili mescolate con il succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella e 40 grammi di zucchero.
preparare due strati di pasta frolla
preparare la crema con:
un tuorlo
un cucchiaio di farina
un cucchiaio di zucchero
un bicchiere di latte
mettere a bollire il latte in un pentolino, intanto mescolare energicamente l'uovo con lo zucchero e aggiungere la farina, poi il latte caldo e mettere sul fuoco fino al bollore mescolando continuamente. Far bollire per non più di un minuto perchè dopo andrà in forno!
Inburrare e infarinare una teglia e adagiarvi la pasta frolla, ricoprila prima con la crema e poi con le mele. Sigillare lo starto di pasta frolla superiore all'altro. Incidere la superficie con dei taglietti per evitare che "scoppi" Infornare per 45 minuti a 180 gradi. Gli ultimi 2 minuti toglierla dal forno e aggiungere un caramello fatto con un pò d'acqua, cannella e zucchero di canna...



Per la seconda torta ho eseguito gli stessi passaggi con qualche variazione e non ricoprendo la crostata con il secondo strato di pasta frolla. Ho prima infornato per un quarto d'ora la frolla facendola stare in forno per 15 minuti. Poi l'ho ricoperta con la crema e le mele e riinfornata per 25 minuti. Infine ho passato il caramello sopra prima degli ultimi minuti di cottura:-)

giovedì 23 ottobre 2008

MEZZE MANICHE AL PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERETTI



Tempo fa in un programma di cucina su sky che si chiama zenzero ho visto una ricetta che mi è piaciuta molto e che era proposta come cucina dietetica; era pasta con salmone e zucchine. Le zucchine erano bollite e poi frullate con un pò di parmigiano, il trancio di salmone fresco era spezzetatto e poi rosolato in padella con un filo d'olio( o al vapore non ricordo bene). In fine si univa tutto e questa era la pasta...buona! molto buona!



Purtroppo io non sono molto dietetica e quindi gli ho dato una bella botta di sapore in più! ho fatto un bel soffritto di cipolla per le zucchine con un pizzico di pepe e sale; poi le ho frullate con il parmigiano. L'ultima volta ho messo veramente poco parmigiano ma ho mischiato le zucchine soffritte con un pò di panna e poi ho frullato(ho lasciato qualche zucchina a rondelle e non l'ho frullata). Ho sostituito il salmone con i gamberetti, soffritti in padella con poca cipolla, una spruzzatina di vino, sale e pepe. Ottima!



Quindi per questa pasta che vedete ho utilizzato:
2 zucchine
panna da cucina
gamberetti
cipolla
olio
sale
pepe.

Buon Appetito!

TORTA BANANA E CIOCCOLATO

Questa torta è molto dolce e coccolosa perciò la propongo a Sara per la sua raccolta del cibo delle coccole. Non a tutti piace per via del dolce un pò forte ma proprio per questo è delle coccole o no???




pasta frolla

per il ripieno
100 g. di cioccolato
100 ml. di panna
4 banane

per fare il flan
100 ml. di panna
70 g. di zucchero
3 uova

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera;
Far scaldare la panna, unire il cioccolato e mescolare fino a quando sarà sciolto. Versare il cioccolato sulla base di pasta frolla; coprire con le banane tagliate a rondelle. Sbattere le uova con lo zucchero con lo sbattitore fino ad avere una crema spumosa, che raddoppierà di volume; unire la panna e continuare a montare: otterrere un impasto gonfio e chiaro, come la panna. Versare la pastella sulle banane. Cuocete a 180° per 35 minuti.



Questa torta l'ho fatta l'altro giorno che ero un pò giù e devo dire che è servita! facile facile e golosissima!

buon appetito!

domenica 19 ottobre 2008

STUZZICHINI DOLCI E SALATI

Cosa si può fare con un rotolo di pasta a sfoglia??? veramente tante cose semplici e veloci ma allo stesso tempo sfiziose!!! sia dolci che salate...



Io ho preso un rotolo di pasta sfoglia (del banco frigo) e l'ho ricoperto da cucchiaiate di nutella che ho poi spalmatouniformemente. ho arrotolato la pasta sfoglia e l'ho tagliata a rondelle che ho poi adagiato sulla carta forno e ho cotto a 180 gradi fino a che nn si sono coloriti.
serviti tiepidi sono una delizia !!!



La stessa cosa si può fare per i salati; io ho preso una sfoglia e l'ho ricoperta di prosciutto cotto e poi l'ho tagliata a rondelle. Si possono fare anche dei cerchietti di pasta e ricoprirli di salsa di pomodoro, origano e se si vuole parmigiano o pezzettini di mozzarella. Ho anche fatto degli stuzzichini di wurstel arrorolandone uno intero ella sfoglia e tagliare pezzettini. Cuocere tutti gli stuzzichini fino a farli diventare dorati.



Buon Appetito!

sabato 18 ottobre 2008

RICETTA LIGHT PER MANU

Ciao a tutti partecipo alla raccolta di ricette light di Manu sotto suggerimento della simpaticissima Unika con queste ricette che avevo già preparato e che secondo me sono molto buone ma allo stesso tempo leggere leggere!



Le ricette sono:


MINESTRA CONTADINA



ZUPPA IN VERDE



REGINETTE AL PESTO BIANCO E VERDE

venerdì 17 ottobre 2008

SETTIMANA DEDICATA ALLA PASTA FRESCA!!!

Non capisco se la mia insonnia mi faccia venire fame o se la fame mi faccia venire l'insonnia fatto sta che nelle ore notturne in cui cerco di dormire e non ci riesco che decido cosa cucinare; le ricette e i piatti i si materializzano nella mente e i sapori e i colori di tutti gli ingredienti si mischiano tra loro e si creano le ricette che farò il giorno dopo. Le ricette che leggo e gli spunti che trovo in giro insieme a ciò che mi va di mangiare fanno si che la ricetta venga stabilita e poi realizzata l'indomani...solitamente si...il giorno dopo...ma l'altra sera ho detto BASTA!!! Basta al sonno che non vuole venire! Ho arginato la mia insonnia non mangiando ne guardando la tv ma creando nel vero senso della parola:) ho impastato le tagliatelle all'uovo che sono venute un stortine però buone;) poi ho impastato anche le famose SAGNE specialità pescarese che si utilizzano solitamente per fare SAGNE E FAGIOLI di cui ho già postato la ricetta(pasta e fagioli).
Comunque dicevo che lo scenario che l'altra notte mi si presentava di fronte era questo...



Le tagliatelle le ho fatte utilizzando per ogni etto di farina un uovo e un pizzico di sale. Ho impastato, impastato, impastato...steso, steso, steso...tagliato, tagliato, tagliato e alla fine sono uscite queste tagliatelle qui:



Alla fine non sono tanto storte;)



Queste le ho cucinate il giorno dopo con un sughetto semplice semplice ed il risultato è stato veramente buono soprattutto perchè ho fatto tutto con le mie manine ed è sempre una soddisfazione:D



Le SAGNE le ho impastate soltanto con l'acqua e la farina ed un pizzico di sale... devono essere spesse almeno qualche millimetro e lunghe più o meno 3 cm..
Diciamo che questa delle sagne è stata una piccola odissea perchè non le avevo mai fatte e due giorni dopo mi sono ritrovata a fare sagne e fagioli per 10 persone in un pentolone enorme!!!
Ne ho impastata un e il giorno dopo ne ho cotto un piatto per vedere com'era il risultato.



Sono rimasta soddisfatta :) non so come alla fine si è sparsa la voce che avevo fatto le sagne e le dovevo cuocere e ho organizzto un pranzo veloce....non dovevamo essere tanti ma poi pian piano si sono aggiunte più persone e ogni volta impastavo un di sagne in più...Ho impastato in tutto 4 volte! c'erano il mio ragazzo, degli amici e le mie coinquiline che gentilmente poi mi hanno aiutata(cioè li hanno fatti loro) a lavare i piatti che è una cosa che odio!!! quindi grazie!!:)
comunque sono stata contentissima perchè sono uscite proprio bene sia le sagne che il condimento (che ho fatto cuocere 3 ore). Qui c'è la mia ricetta delle sagne e fagioli anche se questa volta ho aggiunto anche un pizzico di salvia e rosmarino tritati ed una foglia di alloro spezzettata.

Credo che farò spesso la pasta fresca perchè rende anche una pasta al sugo semplice particolare!:)

PRANZO ALLA SORRENTINA

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Per questi gnocchi semplicissimi ma veramente molto gustosi sono necessari solo pochi ingredienti:

salsa di pomodoro
cipolla
mozzarella
parmigiano
basilico
olio
sale

gnocchi per 4 persone

Lessare 8 etti di patate senza farle disfare, spellarle, schiacciarle e quando si sono raffreddate mischiarle con l'uovo e 4 etti di farina. Fare un impasto lavorato bene e prenedere dei pezzi per farne delle strisce dello spessore di un dito. Tagliare le strisce in gnocchi di circa 2 cm. Per permettere agli gnocchi di assorbire più condimento passarli sui rebbi della forchetta premendo leggermente con il pollice.



Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata nel frattempo preparare la salsa facendo un soffritto di cipolla con poco olio e aggiungendo il pomodoro; salare e aggiungere il basilico. Fare una mozzarella a pezzetti e scioglierla nel sugo; unire gli gnocchi alla salsa, mettere tutto in una teglia da forno, ricoprire di parmigiano e se si vuole ulteriore mozzarella.



FETTINA ALLA SORRENTINA



Per accompagnare gli gnocchi si possono preparare delle fettine nel classico modo ovvero in padella con un pò d'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia; si possono poi mettere in forno dopo averle coperte con la mozzarella e una fettina di pomodoro. semlicissimo:)
Buon Appetito!!!


venerdì 10 ottobre 2008

INVOLTINI DI MELANZANE

Gli involtini di melanzane non sono un contorno velocissimo ma quando si ha un pò di tempo ne vale la pena perchè sono sfiziosissimi!
servono:

melanzane
prosciutto cotto
sottilette
sale



Per preparare questo piatto taglio a fette non molto sottili le melanzane. E' indifferente se le melanzane sono lunghe o tonde ma io preferisco le tonde. le metto a riposare con un pò di sale così si liberano di una parte del loro amaro, le sciacquo e le griglio, le riempio ad una ad una con una fetta di prosciutto cotto e una di sottiletta le arrotolo facendo tanti involtini (se non rimangono fermi ci si può aiutare con uno stuzzicadenti ma poi ricordate di toglierlo!); adesso le metto in forno dove devono rimanere solo un quarto e poi sono pronte!
Buon Appetito!

POLLO CON LE PATATE AL FORNO


Credo sia inutile stare a descrivere tutti i passaggi di questa ricetta perchè dato che si tratta di pollo al forno con le patate non c'è molto da fare:) Comunque io taglio tutte le patate a tocchetti e poi le metto in una ciotola così posso mischiarle per bene e farle insaporire tutte; le isaporisco con olio, sale, vino bianco e rosmarino e poi faccio lo stesso con le coscette di pollo; adagio tutto nella teglia sulla carta forno e lascio cuocere a 200 gradi fino a quando non si è tutto dorato, le patate non le giro quasi per niente perchè altrimenti mi si sfaldano ma le coscette di pollo si. E' un piatto molto gustoso e vi consiglio di abbondare con i condimenti!!
Buon Appetito!!!

PASTA E FAGIOLI

Questo è un classico, ma di una bontà unica...io credo che le ricette tradizionali siano in fondo le più gustose!!! comunque ho cucinato pasta e fagili l'altro giorno ed è stato un successo!



sagne (100 gr a persona)
cipolla
70 gr pancetta affumicata
350 gr fagioli borlotti sbucciati
2 bicchieri di passata di pomodoro
1 pomodoro a pezzetti
500 gr di brodo
origano
sale
olio

Fare un soffritto di cipolla, quando è ben dorata aggiungere la pancetta affumicata e dopo un pò, quando anche la pancetta è cotta, i fagioli borlotti. Dopo averli rosolati unire il pomodoro, prima quello a pezzetti fresco e poi la passata e un pizzico di origano. Aggiungere un pò di brodo (che io per comodità ho fatto con il dado...oops) e dopo almeno mezz'ora mettere le sagne nel sugo e cucocere piano piano mescolando e aggiungendo un pò alla volta il brodo rimasto. La minestra deve risultare non troppo densa ma un pò liquida. Adesso la potete servire:)
Buon Appetito!!

ZUPPA IN VERDE

quanto mi piacciono le minestre calde quando fuori fa freddo e piove!...e quella che ho mangiato l'altra sera mi piace perchè era tutta verdura e quindi fa anche bene:)

zucchine
patate
taccole
fagiolini
cicoria
spaghetti
sale
origano(poco)
olio
cipolla



Fare un soffritto con la cipolla, tagliare tutte le verdure a pezzetti e metterle nella pentola. Ricoprire di acqua e salare(io ci ho messo anche un pò di dado); quando le verdure sono quasi cotte mettere a cuocere gli spaghetti (potete aggiungerli direttamente con le verdure e far cuocere tutto insieme). Mettere poi nel piatto e aggiungere in caso un pizzico di origano, un filo d'olio e parmigiano...
buon appetito!!!