giovedì 28 agosto 2008

MINESTRA CONTADINA

Ero sul divano e mi preparavo a tagliare le verdure davanti alla tv come faccio di solito, quando poi ho pensato "oddio ma devo fare le foto!"!! Devo prendere quest'abitudine così da poter mettere poi tutte le fotine qui su. Tutta contenta ho disposto gli ingredienti sul tavolo per fotografarli...Stasera, anche se non fa per niente freddo, ho un po' di mal di gola e mi serviva per cena qualcosa di caldo e così ho pensato di cucinare la minestra di verdure che mi è stata insegnata al mercato de L'Aquila dalla contadina che un giorno mi ha venduto la bietola e la cicoria. Io studio a L'Aquila e lì la mattina c'è sempre il mercato con la verdura fresca fresca e tutto ciò che mi può servire:)





Quindi, dicevo, questi sono gli ingredienti principali: bietola, cicoria o cicorione, fagiolini ( o fagiolini grandi che io in realtà preferisco ma non ho trovato dal fruttivendolo), fagioli, pomodori, patate e zucchine. Poi sono necessari: cipolla, carota, olio, sale, origano e confesso di utilizzare anche un dado e non mi vergogno ad ammetterlo!:) tanto sono certa che sotto sotto lo usiamo tutte eh??

Dicevamo, quando faccio questa minestra a volte preparo un battuto di carota e cipolla e lo soffriggo e poi metto tutti gli ingredienti che ho precedentemente tagliato a pezzetti di più o meno due centimetri, ma si può fare anche senza soffritto e il risultato è sicuramente più salutare. Metto nel soffritto gli ingredienti che rilasciano tutti i loro succhi a fiamma bassa e girando spesso; poi ricopro tutto con qualche bicchiere d'acqua e lascio cuocere un'ora o anche più a fuoco alto, aggiungo il dado:P il sale e una piccola manciata di origano... Infine impiatto e aggiungo un filo di olio e un po' di origano a crudo. Se si vuole si può aggiungere pasta o riso, io preferisco spaghetti spezzati.

E questo è il risultato! caldo, buono e in più non fa ingrassare! Ne puoi mangiare quanto vuoi!! Ne ho mangiati due piattoni che mi hanno riempita ma senza sensi di colpa:D







mercoledì 27 agosto 2008

Reginette al pesto bianco e verde

La prima volta che ho fatto questa particolare ricetta non sapevo casa aspettarmi perchè in realtà non avevo mai assaggiato nulla di simile... è stata però una bella sorpresa perchè le reginette al pesto sono veramente squisite!



preparazione:10 minuti
cottura: 20 minuti


ingredienti per 4:
320 g di reginette
200 g di pomodorini ciliegia
1 mazzetto di basilico
2 rametti di prezzemolo
30 g di pinoli
1 yogurt naturale intero (meglio se greco)
40 g di parmigiano
10 g di pecorino romano
1/2 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio
sale



Lavate e tagliate a metà i pomodorini disponeteli su una teglia da forno con la carta forno e spolverateli con 10 g di parmigliano grattuggiato e un rametto di prezzemolo tritato ungete con 3 cucchiai di olio e infornate per 20 minuti a 180°.
Cuocete la pasta in acqua salata e nel frattempo frullate insieme tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema uniforme.
Unite poi tutti gli ingredienti e servite.

E' una ricetta da fare assolutamente leggera e fresca!!!

Buon Appetito!

mi piacerebbe...

Sono felice di avere questo spazio per me... Questo blog nel quale ho intenzione di racchiudere e custodire tutte le mie esperienze in cucina e condividere con gli altri le mie ricette preferite. in più spero di ricevere consigli e commenti per migliorarmi sempre, per imparare quei trucchi e i segreti che si apprendono solo con l'esperienza e non si trovano sui libri:)A presto:)